• a06.jpg
  • b01.jpg
  • c02.jpg
  • d08.jpg
  • e05.jpg
  • f03.jpg
  • g04.jpg
  • h07.jpg

Alto e glorioso Dio,
illumina le tenebre
de lo core mio.
Et dame fede dricta,
speranza certa
e carità perfecta,
senno e cognoscimento,
Signore che io faccia
lo tuo santo e
verace comandamento

Comunità

   Noi, sorelle minori di san francesco, siamo una fraternità francescana nata nel 1984 quando affascinate dall'ideale francescano incarnato dai frati minori rinnovati, iniziammo questa nuova realtà dentro la chiesa e dentro il francescanesimo.

   I Frati Minori Rinnovati erano sorti circa dieci anni prima e si proponevano un ritorno allo spirito di san Francesco, loro Fondatore, nell'osservanza della Regola, che egli aveva scritto per i suoi frati, approvata da papa Onorio III il 29 Novembre 1223.
Noi sentivamo che il Signore ci chiedeva di metterci su questa scia, prendendo anche noi, la Regola, che san Francesco aveva scritto per i suoi frati, che non era altro che il Vangelo secondo una sua lettura carismatica.
Ai suoi tempi non c'era possibilità, per le donne, di seguire il suo ideale che prevedeva, oltre che la dimensione contemplativa, anche l'andare per il mondo quali evangelizzatori itineranti annunziando la parola di Dio. La donna, che voleva seguire Gesù come faceva Francesco d'Assisi, allora non aveva altra possibilità che vivere quell'ideale in clausura, con esclusione dell'apostolato diretto.
Dato che, ai nostri tempi, non c'è alcuna preclusione perché la donna consacrata possa impegnarsi nell'apostolato, trovavamo normale ciò a cui ci sentivamo chiamate, cioè di seguire l'ideale di Francesco come l'aveva vissuto lui, e quindi rifarci alla Regola redatta da lui per i frati e approvata da Papa Onorio III, e non a quella di S. Chiara.

   Noi vogliamo vivere con semplicità il santo Vangelo, nella gioiosa fraternità, nella povertà radicale, nello spirito di minorità, annunciandolo ai fratelli con la testimonianza della vita e con le parole. La nostra specifica attività e apostolato dentro la Chiesa è l'annuncio del Vangelo.